Come ormai ben sappiamo, “cerchia e cerca” con Google è una delle nuove funzionalità più intriganti a disposizione sulla One UI 6.1 dei Samsung Galaxy S24 e sulla serie nuovissima di Google Pixel 8, ma se vi state domandando quando potrebbe giungere sugli altri dispositivi Android allora oggi per voi delle grandi novità a riguardo.
Cominciamo dicendo che la tanto attesa funzione giungerà sì a bordo di altri smartphone, ma ci sarà da attendere parecchio perché sembra che Samsung e Google abbiamo stretto un dei tipi di accordo di esclusività.
Nuovo “cerchia e cerca” di Samsung: ecco quando sarà disponibile
Google, difatti, a gennaio ha mostrato il nuovo appunto Circle to Search, una delle sue funzioni più importanti basate sull’intelligenza artificiale e che per il momento, come detto pocanzi, è destinata a pochi smartphone quali Galaxy S24 e Pixel 8 e 8 Pro. Tutto ciò, tra l’altro, non dovrebbe cambiare in tempi veloci.
Pertanto, è quasi certo che potremo usufruire di “cerchia e cerca” con Google su altri smartphone Android su altri dispositivi firmati probabilmenteSamsung e Google, ma probabilmente non nel breve periodo in modo da lasciare quell’”esclusività”. Gli dispostivi pertanto altri dovranno attendere.
Per successive indicazioni dovremo aspettarele prossime settimane. Di conseguenza gli altri dispositivi Samsung e Google potrebbero ottenere tale grande nuova ed innovativa funzione in qualunque momento entro il mese di settembre, prima di quelli di altri marchi. In particolare, stando aSamsung, Circle to Search sarà un privilegio della serie Google Pixel 8 e Galaxy S24 per quasi tutta la durata del 2024.
Per quanto concerne poi il futuro, Samsung dichiara che “potrebbe” ampliarsiad altri dispositivi Android “dal 5 ottobre”. L’azienda, poi, ha definito chiarendo che “non ci sono effettivi sviluppi attivi in corso”. Tale tempistica ha un certo senso, specialmente andando considerare che la nuova serie di Pixel 9 dovrebbe esordireproprio in quel periodo. Però, appare quantomeno strano che Samsung prenda la decisione di lanciare i suoi nuovi pieghevoli privi di Circle to Search.
In qualsiasi caso, come hanno notato già diversi esperti, qualcosa di simile a Circle to Search è già utilizzabile su tutti i dispositivi Android, a cominciare da Google Lens. A tale proposito, però, è quasi innegabile che la nuova funzionalità assicura agli utenti più grande velocità e facilità d’impiego. Pertanto, è un peccato che altri utenti Android, nella più buona delle ipotesi, dovranno aspettare ancora un po’ di mesi prima di sfruttare tale opzione fondata sull’intelligenza artificiale.