Smartphone che sarà obsoleto: ecco di quale si tratta

Nel momento in cui si prende la decisione di acquistare uno smartphone, e non conta il prezzo di listino, ma la cosa che si cerca è un oggetto digitale che possa essere utilizzato il più a lungo possibile.

Anche perché lo smartphone diviene uno strumento con cui si dirige la propria vita ed entrare nella prospettiva di doverlo cambiare può essere una fonte di parecchio stress. Regolarmente però, i device divengono obsoleti e sono tali quelle situazioni in cui il cambio e il passaggio ad un altro modello diviene circa sicuro.

Tutto discende da come sono fabbricati e da quanti aggiornamenti possono o non possono avere e gestire. La prossima versione di Android, la numero 14, sarà usufruibile per una estesa gamma di prodotti ma sfortunatamente non per tutti. Diversi sono già nella lista di chi non riceverà più aggiornamenti.

Smartphone che sarà obsoleto: ecco di quale si tratta

Gli aggiornamenti del sistema operativo mobile sono difatti aggiornamenti che non hanno soltanto uno scopo estetico ma tanto spesso servono a generare un ambiente digitale più sicuro. Le diverse case produttrici dei device, però, devono durare e incoraggiare l’acquisto di nuovi device periodicamente ed è per tale motivo che non tutti gli smartphone che si trovano sul mercato ottengono poi gli aggiornamenti del sistema operativo.

Sfortunatamente anche se hai comprato un modello tantoperformante ma lo hai fatto qualche anno fa potresti trovarti nelle condizioni di non ottenere più gli aggiornamenti come accadrà ai possessori per esempio dei Samsung Galaxy s20 e di tutte le generazioni scorse, a chi ha comprato le prime due generazioni dei Galaxy Fold e flip, per chi ha degli Xiaomi 11, per i Motorola Edge 20 e per i Razr e per tutte le generazioni antecedenti al Google Pixel 4 non solo alle versioni OPPO Reno 7 e precedenti.

Per un calcolo impreciso devi tenere a mente che in media i brand assicurano due o tre anni di aggiornamenti di sistema operativo e di patch. Un esempio è quello che fa Samsung, che assicura a tutti i suoi device 3 aggiornamenti di sistema operativo e 4 anni di patch di sicurezza, il che può anche vuol dire che in una medesima famiglia alcune versioni uscite prima ottengono solo diversi aggiornamenti mentre quelle uscite in seguito hanno qualche giro di pista in più.

A fronte però di diversi modelli che non passeranno ad Android 14 con il prossimo rinnovamento, ci sono in ogni caso molti altri device che ottoneranno la loro versione del sistema operativo del robottino. Infine, per quanto riguarda i Samsung per esempio le versioni dalla Galaxy S21 in su otterranno tutte l’aggiornamento come pure lo faranno gli Xiaomi delle serie 11,12 e 13 e i Redmi delle medesime versioni.