Google Maps si aggiorna con il meteo in tempo reale: ecco come funziona

Le varie app del contesto Google hanno la peculiarità particolare di essere introdotte in modo tendenzialmente uniforme su tutti i dispositivi Android certificati e sufficientemente aggiornati, in modo particolari quelle già preinstallate sui dispositivi di ultima generazione, Maps che è di fatto l’applicazione più comune che fa ricorso al GPS per portare una navigazione fisica facendo ricorso alle mappe di tutto il mondo, è stata negli ultimi anni molto migliorata e resa più affidabile. Uno degli ultimi aggiornamenti ha portato Google Maps a munirsi del meteo in tempo reale, utilizzando un sistema decisamente interessante.

L’app Maps è stata modificata di recente, alcuni mesi fa, anche in altri ambiti, e questa funzionalità di stampo meteorologico sicuramente aggiungerà nuove opzioni di percorribilità.

L’update è stato già rilasciato in alcuni settori anche se ragionevolmente arriverà con il passare del tempo su tutti i dispositivi dove Maps è presente o può essere installato.

Google Maps si aggiorna con il meteo in tempo reale: ecco come funziona

google maps meteo

Nel corso del 2022 e 2023 l’app era stata aggiornata e migliorata in modo massiccio nel suo algoritmo principale portando anche una funzione che permetteva di scegliere il percorso ad impatto ambientale più basso possibile funzione che oggi è praticamente onnipresente su tutti i dispositivi Android.

Negli ultimi mesi vari tester avevano evidenziatoche tra le novità in arrivo fosse anche presente una prima bozza di questa modifica che introduce all’interno dell’app dopo aver selezionato il percorso sia la temperatura della località e del percorso medio ma anche il valore AQI che sta per Air Quality Index, banalmente la qualità dell’aria e se risulta essere più o meno “dannosa” per l’ambiente circostante, oltre alle condizioni meteo. I primi screenshots evidenziano una piccola “finestra” che non dovrebbe interferire in modo particolare con la navigazione che resterà estremamente chiara come di consueto. Selezionando l’indicatore con temperatura e icona del meteo si apre una forma di “finestra” aggiuntiva con informazioni più dettagliate in merito anche in previsione del periodo di tempo del percorso calcolato, sfruttando una migliore tipologia della funzione del GPS in tempo reale, ma sarà anche costantemente aggiornata dai vari feedback degli utenti sui luoghi, cosa che già avviene in parte sull’app in questione così come su altre del “gruppo google”.

Attualmente solo in pochi hanno ricevuto l’aggiornamento di Maps che dovrebbe portare questa novità a partire dalla versione 11.113. Prevedibilmente l’update sarà disponibile progressivamente nel corso dei prossimi giorni e settimane.

google maps meteo