La fascia dei modelli di smartphone entry Level ossia quelli dal costo e dalle prestazioni minori è molto spesso sottovaluta ma è anche una delle più “affollate” in quanto esiste una ampia platea di utenti che necessita solo di funzioni principali. La recensione dello smartphone TLC 405, uno dei modelli di questa fascia di prezzo (sotto i 100 euro), evidenzia esattamente pregi e difetti di questo dispositivo.
Recensione TCL 405: Primo impatto di solidità ed affidabilità
Lo smartphone TLC 405 è uno dei più acquistati su Amazon di questa fascia di prezzo, per il forming factor viene ovviamente privilegiata la plastica, il modello è disponibile in due colorazioni di scocca, nero e color lavanda. Design naturalmente un po’ anacronistico con le cornici esterne pronunciate ma non troppo fastidiose, dimensioni pari a 164,7 x 75,4 x 9 mm e peso di circa 190 grammi.
Display adeguato al prezzo
E’ uno smartphone entry level quindi considerato “di base”, il pannello display evidenzia però una buona nitidezza e luminosità ovviamente rapportato al prezzo: il pannello è di tipo IPS con una risoluzione pari a 720 x 1600 pixel, dimensioni in pollici pari a 6,6 quindi più che sufficiente per la maggior parte delle funzioni multimediali. Manca la risoluzione Full HD, non una sorpresa visto il costo.
Prestazioni più che adeguate al costo
Presente un processore di marca Mediatek Helio G25, già presente in altri smartphone di brand diversi per dispositivi del genere. Su questo dispositivo “gira” leggermente meglio anche per via di una versione di Android alleggerita, che è la versione 12 “Go”. Non si tratta ovviamente di uno smartphone dalle alte prestazioni, fa sostanzialmente esattamente quello che ci si aspetta, e forse qualcosa in più.
Processore a 4x 2.0 GHz Cortex-A53 + 4x 1.5 GHz Cortex-A53, adeguato al costo, mentre la GPU è PowerVR GE8320.
Poca memoria, ma espandibile
2 GB di Ram di Memoria e 32 GB di spazio sono decisamente pochi nel 2024, anche se c’è la possibilità di espandere ulteriormente lo “spazio interno” con una scheda SD, fino a 256 GB, difficile aspettarsi di più dal tipo di dispositivo.
Comparto fotocamere
Sono presenti due fotocamere esterne, quella principale da 13 megapixel (risoluzione massima possibile 4163 x 3122 pixel) ed una abbastanza inutile per le macro da 2 Mp, decisamente adeguate per una forma di utilizzo non particolarmente “pretenziosa”. Non è granchè la selfie cam interna da 5 megapixel, ma sufficiente per le videochiamate.
Connettività e autonomia
Presente il Bluetooth 5.1 con A2DP/LE, non è invece presente il chip NFC per integrare pagamenti digitali. Come molti altri smartphone entry leve, è invece presente la radio FM integrata, presente anche il jack per le cuffie da 3,5.
Batteria da 5000 mAh decisamente poco energivora visto anche il sistema integrato “leggero”, è facilissimo arrivare a sera con ancora la percentuale al 30-35 % anche a fronte di un uso intensivo.
Conclusioni e prezzo
E’ indubbiamente uno smartphone dalle pretese limitate, da acquistare necessariamente al di sotto dei 80-90 euro.