Oppo Reno F 11 ufficiale: prezzo, caratteristiche, quando esce

Oppo da oramai diversi anni è sempre più un brand importante non solo in questo specifico marchio ma anche in tutto un intero gruppo che oltre ad Oppo, fa riferimento anche ai brand come Realme (che si occupa della fascia medio bassa) e OnePlus (che invece sviluppa dispositivi tendenzialmente di fascia medio alta), e nello specifico la variante o per meglio dire Reno è divenuta da anni una delle più popolari e diffuse anche in Europa, dato l’ottimo rapporto qualità prezzo e durabilità. Il nuovo Oppo Reno F 11, che è la variante “alternativa” alla serie Reno “standard” 11 e 11 Pro presentati di recente.

Oppo Reno F 11 è ufficiale in Asia, presentato in maniera schematica ma di fatto ufficiale anche in quelle che sembrano delle caratteristiche da ottimo medio di gamma, con delle peculiarità e potenzialità anche da struttura più elevata.

Anche in Europa e quindi in Italia l’uscita di questo modello sembra abbastanza certa.

Oppo Reno F 11 ufficiale: prezzo, caratteristiche, quando esce

Oppo Reno F 11

Già diffusi i primi dati legati all’apparato delle camere, con quella anteriore (selfie cam) da 32MP e di tre posteriori da 64MP+8MP+2MP, l’ultimo comparto sarà prevedibilmente per le foto macro.

Lo schermo appare importante nelle caratteristiche essendo un pannello dalle dimensioni da  6,7 ​​pollici FHD+ con frequenza di aggiornamento di 120 Hz e campionamento tattile di 240 Hz, protetto da un cristallo Panda Glass e luminisità con un picco interessante per la categoria fino a 1.100 nit.  Attualmente è stata ufficializzata solo una versione in quanto taglio di memoria con 8/256 di giga di spazio con delle memorie UFS di tipo 2.2, con la possibilità di espandere lo spazio con una scheda SD. Smartphone piuttosto leggero dal peso di 177 grammi.

La batteria è da 5.000 mAh con ricarica rapida da 67W, “mosso” da un chipset Dimensity 7050 a 6 nm TSMC di Mediatek già montato su altri modelli del brand cinese. Già presente la lancio Android 14 con la struttura OS di Oppo ColorOS 14. Il lancio del prodotto dovrebbe arrivare a breve in alcune nazioni asiatiche come la Malesia e poi conseguentemente una volta raggiunte le principali certificazioni anche in Europa, probabilmente entro la seconda metà del 2024, nelle colorazioni iniziali che dai leak sembrano essere corrispondenti a colori come nero, verde, rosa e blu.

Il prezzo al cambio attuale appare interessante in quanto di poco superiore ai 280 euro, anche se prevedibilmente al lancio il costo al dettaglio potrebbe superare i 300 euro una volta raggiunta la zona europea.