Recensione Samsung Galaxy Tab A8 Tablet: pro e contro

L’ambito tablet è di fatto “Iniziato” commercialmente con Ipad anche se diversi dispositivi ereditati dal concetto di palmare hanno iniziato ad affermarsi seppur limitatamente, qualche anno prima. Fino a qualche anno fa il contesto Android non aveva ancora “sfondato” il muro che Apple con i propri Ipad aveva inflazionato anche se produttori come Samsung e la propria serie Galaxy che racchiude anche i propri tablet, ed uno di quelli dal maggior successo in senso assoluto è il Galaxy Tab A8, esaminato nella nostra recensione essendo anche uno dei più venduti del contesto Android.

Recensione Samsung Galaxy Tab A8 Tablet: schermo e dimensioni

Tablet dalle dimensioni considerate ” standard ” pari a 10,5 pollici con risoluzione massima di 1920 x 1200 Pixel. La confezione evidenza la presenza unicamente del cavo di ricarica.  Le dimensioni 246.8 x 161.9 e soli 6.9 mm di spessore, il che rendono il tablet facile da spostare e “manovrare”.

Recensione Samsung Galaxy Tab A8 Tablet: display

E’ uno dei migliori schermi per tablet Android in questa specifica fascia di prezzo e le dimensioni giuste lo rendono anche facile da utilizzare a letto o come  TV portatile.

Recensione Samsung Galaxy Tab A8 Tablet: potenza e processore

E’ “mosso” da un processore non nuovissimo e non particolarmente performante ma ben integrato con la UI di Samsung, anche se il sistema di base è Android 11, oramai abbastanza vecchio ma aggiornabile già dopo l’acquisto  grazie al lungo supporto di Samsung (consigliabile acquistare la versione 2022 almeno). Il chipset è un Tiger T618 Unisoc, consigliabile optare per la versione 4/128 anche se è presente lo slot di memoria espandibile SD. La maggior parte delle versioni è unicamente Wi-Fi e non contempla la scheda SIM.

Recensione Samsung Galaxy Tab A8 Tablet: camere

Relativamente importanti per un Tablet, vanno bene per le videochiamate, quella interna da 8 Megapixel è ovviamente solo discreta ma “va bene” per l’utilizzo limitato che è possibile effettuare con dispositivo del genere. Con un po’ di luce la camera esterna permette di sviluppare buoni scatti.

Autonomia e batteria

La batteria da 7040 mAh è decisamente adatta a questo genere di prodotto. La ricarica “rapida” da 15w è più che sufficiente per questo genere di prodotto. Bisogna però munirsi di caricatore da muro.

Connettività

Disponibile connessione Wi-Fi 5, buon impanto audio quadripolare Dolby Atmos. Presente anche jack per le cuffie da 3,5 mm.

Conclusioni

E’ la migliore scelta in fatto di affidabilità, aggiornamenti e la maggior parte dei contesti non delude. Non bisogna aspettarsi un dispositivo rapidissimo, ma decisamente affidabile.