Recensione Motorola Moto G84: pro e contro

Motorola ha avuto un ruolo fondamentale nell’ambito della telefonia, in particolare tra gli anni 90 e 2000 ed anche oggi seppur in un ruolo meno impattante, ha continuato a concepire dispositivi molto interessanti, dotati di un sistema di Android “personalizzato”. La recensione del Motorola Moto G84 evidenzia sicuramente pregi e difetti di un dispositivo molto amato, che fa parte di una fascia di prezzo molto affollata, ossia quella tra i 200 ed i 250 euro.

Recensione Motorola Moto G84: design e costruzione

Design tradizionale, non originalissimo ma ben costruito, è uno smartphone non ingombrante, misura 7,6 millimetri  di spessore ed è sufficientemente leggero, solo 168 grammi. Presente anche il jack per le cuffie da 3,5, in basso è presente il foro di ricarica USB type C 2.0 ed il carrellino che permette l’utilizzo di due SIM o SIM + MicroSD. Disponibile in 2 colori, oltre al nero. Design minimal ma apprezzabile.

Schermo

Unicum assoluto per una fascia di prezzo medio bassa, è lo schermo OLED da 6.5″ con frequenza di aggiornamento massima fino a 120 %, risoluzione 1080 x 2400 pixel, 405 PPI,  luminosità che arriva a 1.300 nits di picco. Un ottimo pannello per il prezzo, con un efficiente sensore di impronte digitali sullo schermo.

Software e prestazioni

Presente il software Motorola “adattato” ad Android, come di consueto presenta funzionalità esclusive ed interessanti ed è sufficientemente rapido da far “girare” quasi tutte le operazioni senza grossi ostacoli.

A “muovere” il Motorola in questione è uno Snapdragon 695 a 6nm, affiancato da 12GB di memoria RAM e 256GB di memoria interna. Il chipset è stato impiegato da anni ed è sicuramente affidabile anche se non rende lo smartphone fulmineo a lungo, ma non delude le aspettative. La memoria interna è espandibile tramite SD.

Presente il sistema Android 13 con la possibilità di update fino al 14.

Comparto fotocamere

“Onesta” Motorola che non ha applicato fotocamere esterne futili, ma solo due, quella principale da 50 Megapixel, ed una ultra grandangolare da 8. La selfie camera fa buoni scatti in condizioni di luminosità almeno discreta (è da 16 megapixel). Non per la fotografia professionale ma adatto al 90 % degli usi tradizionali come i social.

Connettività

Audio decisamente buono anche se bassi migliorabili (però è stereo), presente il 5G come connettività, così come il chip NFC per i pagamenti. Una dotazione sicuramente adeguata.

Autonomia

Ottima l’autonomia con le opzioni efficienti di ricarica intelligente che allungano la vita della batteria da 5000 mAh, caricabatterie da 33 watt che carica piuttosto velocemente il dispositivo in questione.  Un utilizzo medio permette di arrivare a sera a circa il 35 %.

Conclusioni

E’ sicuramente il “re” della categoria perchè molto equilibrato e di fatto non presenta veri e propri difetti, soprattutto visto il costo che si aggira tra i 190 ed i 220 euro.