Recensione Samsung Galaxy A35: pro e contro

La serie Galaxy di Samsung può essere considerata una delle più ampie e longeve del mondo dei dispositivi smartphone, ed ancora oggi sono da “punto fermo” per milioni di appassionati di queste particolari forme di telefoni moderni, incentrate su una evoluzione che fa parte della natura di “colossi” produttivi come Samsung. La recensione odierna evidenzia una nuova forma di concetto di “medio di gamma” con il Samsung Galaxy A35, uscito da pochissimi giorni e disponibile già oggi.

Recensione Samsung Galaxy A35: dimensioni generose

Si tratta di una forma di “fratello minore” dell’A55, che però potrebbe essere anche parzialmente scalzato da questo modello che ne ripercorre il design oramai apprezzato e riconoscibile. Dimensioni nella media con 161.7 x 78 x 8.2 mm, facile da impugnare per chi ha le mani medio grandi. Telaio in plastica ma belle colorazioni e sensazione di solidità percepibile. Certificazione IP67 non comune per la fascia di prezzo, peso però superiore a 200 grammi.

Display

Schermo ampio , di ottima qualità per il prezzo anche se non il più luminoso (picco di 1000 nits ) della categoria con 6,6 pollici, AMOLED Full HD+ , 1080 x 2340 pixel di risoluzione ma densità pixel non esagerata, 390 ppi che arriva fino a 120 hertz.

Sistema e connettività

Già “nato” con Android 14, punto forte di Samsung sono gli aggiornamenti Android di 4 anni e 5 di patch di sicurezza. La UI di Samsung funziona bene ed è conosciuta, meno funzionalità dell’intelligenza artificiale rispetto ai “fratelli maggiori” ma diverse app interessanti.

Potenza e processore

Sulla carta SoC Exynos 1380, octacore da 2,4 GHz è ottimo, ma non sembra essere perfettamente integrato con il dispositivo, che tende ad impallarsi un po’ con molte applicazioni aperte. Niente di grave, ma comunque qualcosa di rilevante, però il dispositivo non ha “crolli”. Non è il più fulmineo tra i competitors. Nativamente presenti 8 GB di RAM e 128/256 GB , ottimo il supporto alle eSIM, presente bluetooth 5.3, NFC  e supporto a WiFi 6. Una scelta affidabile per chi cerca un dispositivo di qualità ed affidabile allo stesso tempo.

Camere

Fotocamere da buon medio di gamma del 2024, la principale è da 50 MP  stabilizzazione ottica, la seconda si rivela essere una  ultrawide da 8 MP e la terza una 5 MP. Scatti stabili e sufficientemente buoni in quasi tutte le situazioni, ma non è adatto per utilizzi troppo raffinati. La selfie cam è buona.

Autonomia

Batteria da 5000 mAh, ben ottimizzata, il caricabatterie non è incluso, è presente solo il cavo. Ma si arriva a sera anche con un buon 35 % senza troppi problemi.

Conclusioni

Ottimo per chi cerca uno smartphone equilibrato e solido quanto affidabile, meno per chi ne fa un utilizzo molto professionale o fa ricorso al gaming.