Recensione Samsung Galaxy A34: pro e contro

Samsung non ha certamente bisogno di affacciarsi su un mercato che non vede protagonista la popolare quanto prolificia società di elettronica di origine sudcoreana, che è la principale forma di società che si occupa esattamente della maggior parte degli smartphone Android. Il Samsung Galaxy A34, diffuso da circa un anno, si è confermato come un ottimo “fratello minore” nel contesto della fascia media, del modello A54, come evidenziato dalla recensione che segue.

Recensione Samsung Galaxy A34: com’è fatto e confezione

Lo stile è quello tipico dei Samsung recenti, una costruzione molto solida, equilibrata ma anche essenziale: la parte posteriore è tutta in plastica poco oleofobica ma di qualità, rilevante la certificazione IP67 che per un prodotto in questa fascia di prezzo è molto rara: lo smartphone è protetto dall’acqua in schizzi e dalla polvere. Confezione che però comprende solo il cavo di ricarica.

Display

E’ probabilmente il punto di forza di questo dispositivo, un eccellente pannello rapportato al prezzo di categoria, di tipo Amoled, di dimensioni 6.6″ con refresh rate a 120Hz e risoluzione FHD+, in grado di evidenziare una luminisoità pari a 1000 nits, che rende questo pannello anche luminoso e visibile sotto il sole.

Connettività

Manca il jack per le cuffie, per il resto dotazione completa, Bluetooth 5.3, connessione 5G, Wi-Fi dual-band, GPS assistito, così come il chip NFC per i pagamenti digitali. Si ricarica con il cavo type C 2.0 che però non permette l’uscita video.

Potenza ed usabilità

A muovere il dispositivo è un Mediatek Dimensity 1080, disponibili due tagli di memoria da 6 o 8 Gigabyte di memoria RAM e da 128 o 256 Gigabyte di memoria interna espandibile tramite micro-SD. Il dispositivo risponde bene e non riscalda, non presenta veri e propri blocchi anche durante le app concitate, anche se non è il più potente della categoria (deriva dal fratello maggiore A54 ma non ha prestazioni veramente troppo “minori”.

Software e batteria

Il sistema “nasce” con Android 13 con Samsung One UI 5.1 , che offre ovviamente tutte le principali funzioni dell’ecosistema Samsung. Aggiornamenti garantiti per 5 anni, una delle durate più lunghe del contesto Android.

Ricarica massima da 25 watt, non fulminea ma comunque l’autonomia permette di arrivare tranquillamente a sera in quasi tutti i casi.

Fotocamera

Non eccellente ma indubbiamente più che sufficiente, il contesto di fotocamere che prevede 3 pannelli sulla parte posteriore, a partire da quello principale da 48MP con apertura f/1.8 e stabilizzazione ottica, il secondo ultra-grandangolare da 8MP, il terzo è di tipo macro da 5MP. Selfie Cam da 13 Megapixel. Scatti molto buoni con la luce, decisamente meno con poca luminosità.

Conclusioni

Il costo originale che superava i 400 euro costituiva un costo eccessivo, data la concorrenza: ma il Samsung A34 oggi può essere acquistato a meno di 300 euro, e costituisce a questo prezzo una delle migliori scelte per chi insegue un dispositivo solido, equilibrato e dagli aggiornamenti lunghi.