Recensione Blackview Color 8: pro e contro

Nel contesto dei telefoni cinesi che si è “stabilizzato” in parte con brand che sono divenuti popolari ed acquistabili anche in Europa Blackview mantiene quel fascino esotico di dispositivo che promette molto ad un costo contenuto. E come confermato dalla recensione di uno dei modelli sicuramente più chiacchierati del brand cinese, ossia il Blackview Color 8, analizziamo pro e contro di questo modello.

Recensione Blackview Color 8: unboxig e costruzione

Disponibile in 3 colorazioni, le due chiare sono distinte nella back cover per essere in due tonalità diverse. Stile semplice, cornici abbastanza sottili e confezione ricca, con cover protettiva, caricabatterie completo e spillina per togliere il carrellino SIM che contiene 2 sim e potenzialmente anche una SD. Dimensioni importanti pari a 167.8 x 77.4 x 9.1 mm, ma il telefono ha una buona ergonomia.

Dotazione

Interessante la dotazione anche se manca il sensore NFC e la connessione 5G (abbastanza normale dato il costo) presente però il Bluetooth 5.2, la  Radio FM e jack 3.5mm ed un GPS che funziona abbastanza bene.

Potenza e prestazioni

Processore non fulmineo ma ben ottimizzato, il chipset Unisoc T616, si comporta bene (considerata la categoria) ed anche con alcuni giochi medi non ha grossi cali di prestazione. Scada ma neanche troppo, solo quando viene messo davvero alla prova, il sistema è basato su Android 13 e non presenta bug rilevanti che danno fastidio, il sistema ricorda molto la MIUI di Xiaomi. Memorie tipo UFS 2.1, dotazione di 8 GB di Ram e 256 di memoria espandibile.

Schermo

Schermo di fascia economica ma non sgradevole, generosamente ampio da 6,75 pollici HD+ (720×1600 pixel) in formato 20:9, che presenta un refresh rate fino a 90 Hertz, cosa non banale. Luminosità buona per il costo pari a 450 nits.

Foto e video

Doppia fotocamera esterna ed una interna, quella principale da 50 megapixel di Samsung che fa delle buone foto in condizioni di buona lumunosità, ma le foto hanno spesso un po ‘ di “rumore”. Necessaria una mano abbastanza ferma, video discreti con risoluzione massima di 1080p fino a 30fps.

Autonomia

Decisamente buona, il sistema non consuma molto e la batteria da 6000 mAh fa il suo: è un potenziale battery phone, la ricarica del cavo natio non è rapidissima ma comunque 18 Watt per il prezzo sono più che buoni.

Conclusioni

Lo smartphone è sicuramente molto interessante se non abbiamo bisogno di NFC e non ci preoccupriamo troppo degli aggiornamenti software (abbastanza vaghi sulla durata). Dispositivo sicuramente valido visto il prezzo che è inferiore anche a 140 euro se necessitiamo di uno smartphone che non è meno potente e performante di altri della categoria.