Motorola si sta gradualmente ritagliando nuovamente un posto molto importante nel contesto di telefonia Android, in particolare tra i modelli di alta gamma ma anche nel contesto molto ricco di quelli che sono sostanzialmente dei medi di gamma. Ma anche la fascia degli entry level risulta essere in qualche modo influenzata dallo storico brand nato negli Stati Uniti e ciò è dimostrato anche dal successo di modelli come il Motorola XT2343-2 Moto G54 di cui ci occuperemo oggi nella recensione.
Recensione Motorola XT2343-2 Moto G54: qualità e confezione
Buona qualità costruttiva tanta plastica ma non cheap dimensioni non troppo compatte ma non troppo importante il peso, 177 grammi, dimensioni 161.6 x 73.8 x 8.9 mm. Nella confezione non c’è la coverina in silicone ma è presente il caricabatterie e la spillina ed è presente anche il jack per le cuffie.
Schermo
Decisamente sorprendente per la fascia di prezzo: è un IPS da 6,5 pollici con risoluzione Full HD+, refresh rate a 120 Hz, ed un picco di luminosità di 1200 nits, supporto all’HDR10+. Una dotazione impossibile da trovare in altri competitor, praticamente da “10” tra gli IPS di questa categoria.
Dotazione e connettività
Presente NFC, il 5G, Audio Dolby ma non potentissimo (ma comunque di buona qualità), il GPS funziona bene, anche il Bluetooth 5.3. Supporto anche per le eSim, cosa rara per smartphone di questa fascia di prezzo, presente anche il supporto al Wi-Fi 5.
Prestazioni
Presente Android 13 “vestito” da Motorola, molto apprezzato dagli utenti per la semplicità e l’ottimizzazione, il processore Mediatek Dimensity 7020 è adeguato al costo, e la buona fluidità lo fa sembrare uno smartphone più rapido di quello che è effettivamente. Pochi lag tra le varie applicazioni, ben 8 GB di ram, espandibili virtualmente di altri 2, e 256 GB di spazio espandibile con SD.
Camere
Camere rapportate al costo, presenti due moduli esterni da 50 megapixel con OIS e la macro da 2 megapixel. Scatti buoni con abbastanza luce, discreta la stabilizzazione, foto che vanno bene per i normali scatti, meno bene la selfie cam. Non male le foto panoramiche, video fino a 1080p e 30 FPS.
Autonomia e ricarica
Non c’è la ricarica rapida, ma 15 Watt sono comunque sufficienti. L’autonomia è in grado di portarci a sera con un 35 % di media, ancora meglio se disattiviamo il 5G che è abbastanza energivoro per questo processore.
Conclusioni
Lo smartphone oggi si trova senza problemi molto al di sotto dei 200 euro, ed è difficile non consigliarlo per chi cerca un dispositivi entry level ma dotato di tutte le cose necessarie. Attualmente su Amazon si “aggira” intorno ai 150 euro, un affare vista la qualità.