Recensione Samsung Galaxy A05S: pro e contro

Anche la fascia “bassa” degli smartphone moderni resta saldamente nelle mani, almeno dal punto di vista delle vendite, di Samsung, il brand sudcoreano infatti mantiene un grosso “grip” concettuale sui modelli economici che però  spesso sono molto “concorrenzialmente” portati a convivere con altri di pari prezzo ma di altri marchi. Il Samsung Galaxy A05S fa parte della diffusa e grande famiglia Galaxy, configurandosi come interessante modello per chi non ha tantissime pretese, ma come si comporta? Proviamo a scoprirlo nella recensione.

Recensione Samsung Galaxy A05S: impatto e dimensioni

Nessuna resistenza all’acqua (normale dato il prezzo) ma una impressione che può scaturire è buona, in quanto la plastica ha un buon feeling. Dimensioni generose dello schermo che è da 6,7 pollici, 168 x 77.8 x 8.8 mm di spessore, peso nella media, di poco superiore a 194 grammi. Buona ergonomia, presente il jack per le cuffie, cornici un po’ larghe. Presente il caricabatterie da 15 W e la spillina per aprire il vassoio dei chip.

Display

Display IPS, risoluzione 1080 x 2400 pixel, dimensioni abbastanz generose, densità pixel non eccezionale (393 ppi) ma complessivamente un ottimo pannello per il costo. Fluidità però non eccellente in quanto non supera i 60 Hertz.

Connettività

Niente NFC, GPS di buona qualità, Bluetooth 5.1 con A2DP/LE, come detto jack per le cuffie. Fa bene le proprie funzioni, non “vola” in termini di velocità ma non ha grossi crolli di frame rate. Manca il 5G.

Fotocamera

Gruppi fotocamera che sono due esterni, da 50 Mp e 2 Mp, e la selfie Cam è da 2 Mp anch’essa. Scatti relazionati al costo, ossia buoni se in condizioni esterne abbastanza decenti, paragonabili ad un medio di gamma di alcuni anni fa. Video di qualità fino a Full HD, video fino a Full HD, 30fps, buona stabilizzazione ma non la migliore della categoria.

Autonomia e batteria

Manca la ricarica rapida, ma non è così importante: è un buon battery phone, che permette senza problemi di arrivare a sera con un buon 35 % di batteria. La scarica è costante ed il caricabatterie riesce a caricare dal 20 % al 100 % in meno di un’ora.

Memorie e potenza

6 gb di RAM e 128 di base di spazio nativo, ampliabile con l’SD. Il Chip è uno Snapdragon 680, abbastanza affidabile, paragonabile alle prestazioni di un buon medio di gamma di pochi anni or sono, ma non è un telefono da “stress” va bene per le cose “principali”. La UI di Samsung funziona bene e non è invasiva particolarmente.

Conclusioni

Tra i pro un prezzo che oramai è calato al di sotto dei 140 euro, e può essere una buona scelta se si è alla ricerca di uno smartphone solido, da aggiornamenti lunghi, ottima autonomai. Contro è una dotazione non eccellente, in fatto di NFC e 5G che mancano.