Recensione Samsung Galaxy A54: pro e contro

Samsung ha inevitabilmente diversificato i numerosi modelli che produce nell’ambito smartphone, che sono oramai quasi tutti accorpati nella “famiglia” Galaxy, nata oltre un decennio fa che oggi costituisce lo “zoccolo duro” della maggior parte dello sviluppo di prodotti. Il Samsung Galaxy A54 evidenzia una serie quella dei telefoni “A” che è molto ricca e può un po’ confondere il consumatore, nonostante ciò questo modello che prenderemo oggi in esame risulta essere estremamente ben considerato da parte della clientela. La Recensione del  Samsung Galaxy A54 odierna può aggiornare giudizi espressi in passato.

Recensione Samsung Galaxy A54: dimensioni importanti ma ottima qualità

E’ sostanzialmente l’erede diretto dell’A52 e dell’A53, considerato però leggermente meno innovativo. L’A54 è disponibile in vari colori ed ha una ottima qualità costruttiva, ricordando che si tratta di uno smartphone di fascia media quindi è concepito in materiali plastici. Le dimensioni sono abbondanti, 158.2 x 76.7 x 8.2 mm di spessore, con un picco di peso che “sfora” di poco i 200 grammi. Come altri Samsung gode di una certificazione contro schizzi e polvere di tipo IP67. La confezione è abbastanza scarna, presente solo il cavo di ricarica, ma la versione venduta su Amazon si rivela essere munita anche di cover trasparente.

Display

Come per altri Samsung anche l’A54 non delude ed è considerabile una spanna piena sopra i concorrenti con un pannello da 6.4″ con refresh rate a 120Hz, risoluzione FHD+  e luminosità fino a 1000 nits. Il pannello è naturalmente AMOLED, di ottima qualità.

Processore e memoria

A muovere il Samsung Galaxy A54 è il processore Exynos 1380, associato ad 8 GB di Ram e due tagli di spazio interno da 128 e 256, tuttavia espandibili con una SD. E’ piuttosto ottimizzato con le app proprietarie di Samsung ed è un’interfaccia quella della casa sudcoreana apprezzata, già conosciuta su altre piattaforme. Nasce con Android 13 e sono presenti aggiornamenti di ogni tipo piuttosto lunghi.

Connettività

Completa la dotazione con connessione 5G, WiFi 6, Bluetooth 5.3, NFC. L’audio è di buona qualità di tipo stereo però non c’è il jack per le cuffie.

Fotocamere

Il comparto fotocamere fa esattamente quello che ci si aspetta, ossia foto decisamente fedeli e brillanti il giusto in condizioni di luce ottime, grazie ad un modulo principale da 50 megapixel ben integrato con il sistema munito anche di stabilizzazione ottica, un secondo modulo con camera ultra-grandangolare ed una macro comunque non inutile. Ottima la selfie cam da 32 megapixel. Non è legato al contesto foto ma è tra i migliori della categoria.

Autonomia

Così così, a dispetto di una ottima batteria da 5000 mAh dipende tantissimo dal tipo di applicazione che stiamo utilizzando: generalmente però non delude ma non è un “Battery phone”, tutt’altro, si rivela essere abbastanza facile da mettere in difficoltà, però con un 20 % di batteria residua si arriva a sera. Ricarica massima fino a 25 Watt, non c’è la wireless.

Conclusioni

Ha ottenuto un ottimo successo già dallo scorso anno, ed il Samsung A54 pur non sorprendendo è un’icona di affidabilità. Vale sicuramente il prezzo di costo anche considerata l’affidabilità dei sistemi Samsung. Non eccelle in niente di particolare ma non ha grosse pecche.